Cipriano de Rore, Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretta da Pietro Modesti, affronta il 24 marzo la Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem di Cipriano de Rore, compositore fiammingo e maestro di cappella nato a Ronse, probabilmente nel 1515, e morto nel 1565.

De Rore fu uno dei più significativi rappresentanti della scuola franco fiamminga e tra i più illustri compositori di madrigali della metà del Cinquecento.
Trasferitosi in Italia probabilmente intorno al 1533, influì certamente sullo sviluppo della musica tardo rinascimentale.
Fu a servizio del duca Ercole II d'Este a Ferrara (1547), come maestro di cappella, presso Margherita d'Austria e suo marito Ottavio Farnese a Parma (1560), poi maestro della Basilica di San Marco (1562). Da quest'ultimo incarico si dimise per tornare a Parma, dove morì.

De Rore, il cui punto di partenza fu Josquin Des Prez, è noto per i suoi madrigali in stile italiano, ma anche per le composizioni di musica sacra, sia messe, sia mottetti.
La Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem venne composta negli anni 1544/1557.
 
 
sabato 24 marzo 2018
Museo degli Strumenti Musicali, sala della Balla
ore 16

www.fondazionemilano.eu/musica/node/20822

Eventi e news