La fama della scuola vivaldiana in Europa

Nell'ambito degli Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XVII edizione, il concerto La fama della scuola vivaldiana in Europa è  inserito all'interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2022 Rèseau Européen de Musique Ancienne (REMA)

Vivaldi, tra i massimi esponenti del barocco musicale, estende la sua fama oltre i confini italiani: è infatti considerato il più influente musicista in Europa della sua epoca.  
Tutti i manoscritti dei concerti in programma sono stati  ritrovati in importanti città europee: è il caso di Dresda per quanto riguarda il Concerto V op 2 per archi e basso continuo del bolognese Giuseppe Matteo Alberti, musicista che a Vivaldi si ispira e che spicca per il suo significativo contributo alla forma del concerto strumentale.  
Viennese, ma con radici vivaldiane, è poi la cantata La Fenice di Carlo Agostino Badia, che nacque forse a Venezia, ma che fu assunto dall’imperatore Leopoldo I come musik-compositeur alla corte asburgica. 
Decisamente misteriosi sono invece gli autori definiti con gli pseudonimi “Signor Braun” e “Signor Piarello”. Il primo è presumibilmente l’esecutore del concerto, il flautista: di quest’opera, in particolare, sono stati ritrovati due manoscritti, uno a Dresda e uno a Stoccolma, identici nella parte che riguarda il flauto e diversi in quella relativa all’orchestra, ma comunque sempre di matrice decisamente vivaldiana. 
E profondamente vivaldiano è anche il Concerto in do maggiore per flauto traversiere, archi e basso continuo, che chiude un programma raro e originale.   

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado  
Antonio Frigé, direttore 

Programma 

Giuseppe Matteo Alberti 
Concerto V op 2 per Archi e Basso continuo (Allegro, Largo, Allegro assai)
Signor Braun
Concerto in Re maggiore per Flauto traversiere, Archi e Basso continuo (Allegro, Adagio, Allegro assai) 
Carlo Agostino Badia 
La Fenice, Cantata per soprano, 2 Flauti traversieri, Archi e Basso continuo (Recitativo, Aria, Recitativo, Aria, Recitativo, Aria, Recitativo, Aria) 
Signor Piarello 
Concerto in Do maggiore per Flauto traversiere, Archi e Basso continuo  (Allegro, Arioso adagio e sempre piano, Allegro) 
 
Sabato 26 marzo 2022
Cortile della Rocchetta, Sala della Balla
ore 16
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili

L’accesso alla sala, secondo le disposizioni attuali, sarà consentito solo previa esibizione di Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione
o di avvenuta guarigione  (Super Green Pass o Green Pass rafforzato) e di documento di identità. Il pubblico è tenuto a indossare mascherine FFP2 per tutto il periodo di permanenza nella sala.

 

Eventi e news