Video e multimedia

Lo Studio di Fonologia della RAI al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco
Nel Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco è conservato dal 2008 lo Studio di Fonologia della RAI, attivo a Milano dal 1955 al 1983. In questo video il tecnico Marino Zuccheri illustra le principali potenzialità delle apparecchiature dello Studio di Fonologia. Estratto dal video “Musica elettronica” realizzato da  Dimitri L. Coromilas e Vittorio Gelmetti, Teche RAI, 1972.
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano. Brani dalla Cantata Per il compleanno della Regina di Giovanni Alberto Ristori Antonio Frigé, direttore 28 maggio 2016 – Sala della Balla - Castello Sforzesco
Intervista alla dottoressa Tasso sull'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Da sedici anni gli incontri musicali con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado animano la Sala della Balla del Museo degli Strumenti Musicali. Ne parla la dottoressa Francesca Tasso, Conservatrice Responsabile dei Musei del Castello Sforzesco.
Il Museo degli Strumenti Musicali a distanza: il clarinetto
Il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco propone, in collaborazione con Le Voci della Città, un percorso di video didattici dedicati al mondo della scuola e a tutti gli interessati. In ogni video, uno strumento musicale raccontato da uno dei musicisti con i quali collaboriamo, attraverso una visita virtuale in museo e l'esecuzione di alcuni brani!
Il Museo degli Strumenti Musicali a distanza: l'organo
Il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco propone, in collaborazione con Le Voci della Città, un percorso di video didattici dedicati al mondo della scuola e a tutti gli interessati. In ogni video, uno strumento musicale raccontato da uno dei musicisti con i quali collaboriamo. In questo video andiamo alla scoperta dell'organo grazie all'ospitalità offerta da Don Luca Camisana nella Chiesa di Santa Maria Presso San Satiro

Pagine