Ascoltando gli strumenti del Museo

Nella suggestiva Sala della Balla del Castello, dove trovano posto gli strumenti a tastiera del Museo degli Strumenti Musicali,  Alice Baccalini, in occasione della presentazione del suo primo disco solista dedicato alla musica di Johannes Brahms e inciso su tre pianoforti storici della collezione di Marco Barletta, eseguirà l'intero programma del nuovo disco suonando un Èrard del 1858 e un Tallone del 1962, del Museo degli Strumenti Musicali. Si potranno così ascoltare le diverse sonorità di due pianoforti, uno antico e uno moderno, entrambi presenti nella collezione del Museo.
 
Il programma attraversa l'intera vita pianistica di Brahms compositore, dallo Scherzo op.4 ai Quattro Klavierstucke op.119. Al centro, una delle pagine più importanti di tutta la produzione brahmsiana, le Variazioni e Fuga su un Tema di Händel, op.24. Ad arricchire l'ascolto, anche tre danze giovanili, pubblicate postume e raramente eseguite.

Venerdì 25 marzo 2022
Cortile della Rocchetta, Sala della Balla
ore 16 
Ingresso con biglietto dei Musei, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
L’accesso alla sala, 
secondo le disposizioni attuali, sarà consentito solo previa esibizione di Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione  (Super Green Pass o Green Pass rafforzato) e di documento di identità. Il pubblico è tenuto a indossare mascherine FFP2

 

Eventi e news