Lo Studio di Fonologia musicale della Rai

Il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco prosegue nella sua attività in digitale e vi presenta Music, Makers & Machines, un nuovo progetto di Google Arts & Culture sulla musica elettronica .

Scopri l'intero programma

 

Il progetto, cui partecipano oltre 50 istituzioni di molti paesi europei, e di USA, Canada, Giappone Australia, Corea e Africa, racconta la storia della musica elettronica, parlando dei pionieri e degli albori degli strumenti musicali elettronici, ma anche delle tendenze, dei luoghi, degli attori e delle tecniche attuali, e proponendo mostre online, video e fotografie. 
Il Castello Sforzesco presenta in questo panorama una virtual exhibit sullo Studio di Fonologia musicale di Milano della RAI. 
Nato nel giugno del 1955 per iniziativa dei musicisti Luciano Berio e Bruno Maderna, lo Studio di Fonologia musicale di Milano della RAI, che resterà attivo fino al 1983, ha visto i primi esperimenti sonori che diedero il via alla musica elettronica in Italia.
Gli apparecchi furono conservati presso la RAI fino al 2008 quando, per esporli al pubblico, si decise di trasferirli al Museo degli Strumenti Musicali sottolineandone il valore storico e musicale ancor più che tecnologico.

Per visitare la mostra virtuale

Eventi e news