I Venerdì del Fortepiano. Concerto dedicato a Rossini e Perucchini

iI momenti musicali de I Venerdì del Fortepiano, aperti al pubblico e curati da Paolo Rizzi (musica da camera) e Andrea Di Renzo (fortepiano), docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, iniziano con un concerto dedicato a Gioachino Rossini e a Giovan Battista Perucchini.

Di Rossini si eseguono alcuni brani de Il Barbiere di Siviglia, pezzi di musica da camera, e canzoni tratte dalla raccolta Les soirées musicales, pubblicata nel 1835 e composta a Parigi, dove il musicista si era ritirato. I testi provengono da componimenti di Pietro Metastasio, come La promessa, e di Carlo Pepoli, nobile italiano cui Giacomo Leopardi dedicò un’epistola, spesso ospite di Rossini nella capitale francese. A Pepoli si deve il componimento de La danza, tarantella napoletana che costituisce uno splendido omaggio di Rossini a Napoli, probabilmente il pezzo più popolare della raccolta.

Di Giovan Battista Perucchini, pianista solista e accompagnatore nelle case patrizie, musicista dilettante capace di affascinare al punto da essere definito da Stendhal “divino”, si propongono alcune ariette per voce e fortepiano. Perucchini ebbe una posizione centrale nel contesto artistico del suo tempo, come si evince anche dalla fitta corrispondenza intercorsa con compositori come Rossini, Meyerbeer, Bellini, e letterati, critici e librettisti come Dall’Ongaro e Piave. Noto in tutta Europa, scrisse ventiquattro composizioni vocali da salotto stampate nel 1825 a Milano, esempio tra i più significativi della tipologia della lirica da camera del primo Ottocento italiano.

Venerdì 3 marzo 2017

Museo degli Strumenti Musicali, Sala della Balla
ore 16

Costo del biglietto d'ingresso ai Musei: € 5, ridotto € 3

Ingresso fino a esaurimento posti

Programma

G. Rossini (1792-1868), S. Thalberg, da L'arte del canto applicata al pianoforte op. 70, Serenata de Il Barbiere di Siviglia
G. B. Perucchini (1784-1870), dalle VI Ariette per Piano-Forte op. 6: I Sia benedetto amore, II  Placati Dafni, ah! placa, III Prima alla sua pendice
G. Rossini, Duetto per violoncello e contrabbasso in re maggiore, I tempo (allegro)
G. Rossini, da Les soirées musicales: La promessa (canzonetta), La danza (tarantella napoletana)
G. Rossini, Aria de Il Barbiere di Siviglia, riduzione per fortepiano M. Leidesdorf
G. B. Perucchini, dalle VI Ariette per Piano-Forte op. 6: IV Chi vuol l’immagine d’un paradiso, V  Sempre più t’amo, VI  O dal bel viso 
G. Rossini, Duetto per violoncello e contrabbasso in re maggiore, II e III tempo (andante molto - allegro)
G. Rossini, Dall’opera Il Barbiere di Siviglia, Cavatina di Rosina Una voce poco fa

Andrea Di Renzo, fortepiano
Ito Aiako, soprano
Maria Calvo, violoncello
Tommaso Fiorini, contrabbasso

coordinamento Paolo Rizzi e Andrea Di Renzo
introduce  Paolo Rizzi

 

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta, via Stilicone 36, 20154, Milano
tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339  
[email protected]  
www.fondazionemilano.eu

Eventi e news