Virginale doppio, Ioannes Ruckers

Virginale doppio, Ioannes Ruckers,  Anversa, 1600 circa, pioppo, abete, quercia, faggio, carta stampata. Provenienza: acquisto collezione Natale Gallini (1961). (inv. ST. MUS. n. 595)  

Opera di Ioannes Ruckers, membro di una famosa famiglia fiamminga di cembalari, il virginale doppio rientra nella tipologia denominata Moeder met het kind (madre-figlio): uno strumento più grande ne contiene uno più piccolo, asportabile, che, avendo le corde lunghe la metà rispetto a quelle dello strumento “madre”, suona un’ottava sopra.

I due virginali potevano essere suonati da due esecutori contemporaneamente oppure quello piccolo poteva essere sovrapposto allo strumento “madre” e  la tastiera di quest'ultimo azionava contemporaneamente i salterelli di entrambe gli strumenti.

Le superfici sono decorate con carte stampate mentre il coperchio è dipinto con una scena che illustra le attività di svago dell’alta società fiamminga dalla caccia al cervo alla gita in barca, agli ozi delle arti e della lettura:al di sotto di un berceau una dama suona un virginale sul cui coperchio è dipinta a sua volta una scena musicale.