Video and multimedia

Vetro e Opera lirica. Soffi d'arte
Il 3 dicembre 2022 il Castello Sforzesco ha aperto al pubblico una mostra che unisce due arti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo: l’arte del vetro e l'opera lirica. Venti artisti contemporanei hanno realizzato un'opera in vetro ispirata al mondo della lirica. Grazie alle riprese a cura di IIF– @istitutoitalianofotografia (Davide Verderame) entriamo in mostra nel giorno dell'inaugurazione, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, in un momento d’incontro tra i curatori, gli artisti e il pubblico. Allestita nel Museo degli Strumenti Musicali, la mostra, aperta fino al 30 aprile 2023, conduce attraverso la Sala della Balla fino alla Sala Castellana, dove è esposta la collezione Bellini Pezzoli di vetri contemporanei donata nel 2022 al Castello Sforzesco.   La mostra, a cura di Fiorella Mattio e Sandro Pezzoli, è stata realizzata in collaborazione con il Comitato Vetri di Laguna, di Venezia.
Il Chitarrone Iungman
In occasione di Milano MuseoCity 2021, dedicata al tema “I Musei curano la città”, Valentina Ricetti, aiuto conservatore del Museo degli Strumenti Musicali, presenta uno dei capolavori del Museo. Il Chitarrone Iungman, strumento dai suoni gravi, profondi e ricchi di armonici veniva utilizzato nel Seicento sia per accompagnare il canto sia come strumento solista.  
Lo Studio di Fonologia della RAI al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco
Nel Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco è conservato dal 2008 lo Studio di Fonologia della RAI, attivo a Milano dal 1955 al 1983. In questo video il tecnico Marino Zuccheri illustra le principali potenzialità delle apparecchiature dello Studio di Fonologia. Estratto dal video “Musica elettronica” realizzato da  Dimitri L. Coromilas e Vittorio Gelmetti, Teche RAI, 1972.
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano. Brani dalla Cantata Per il compleanno della Regina di Giovanni Alberto Ristori Antonio Frigé, direttore 28 maggio 2016 – Sala della Balla - Castello Sforzesco
Intervista alla dottoressa Tasso sull'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Da sedici anni gli incontri musicali con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado animano la Sala della Balla del Museo degli Strumenti Musicali. Ne parla la dottoressa Francesca Tasso, Conservatrice Responsabile dei Musei del Castello Sforzesco.

Pages